L’arancio combina l’energia del rosso e la felicità del giallo. È associato alla gioia, al sole ed ai tropici. Rappresenta l’entusiasmo, il fascino, la felicità, la creatività, la determinazione, l’attrazione, il successo, l’incoraggiamento e la stimolazione.

Per l’occhio umano, l’arancio è un colore molto caldo, quindi dà la sensazione di calore tuttavia non è aggressivo come il rosso. L’arancio aumenta l’apporto di ossigeno al cervello, produce un effetto rinvigorente e stimola l’attività mentale. È molto accettato tra i giovani.

Come un colore agrumato, l’arancio è associato a cibi sani e stimola l’appetito. E’ il colore della caduta e della raccolta. In araldica, l’arancio è simbolo di forza e resistenza.

Il rosso è il colore del fuoco, quindi è associato con l’energia, la forza, il potere, la determinazione così come la passione, il desiderio e l’amore. Il rosso è un colore molto intenso dal punto di vista emotivo. Migliora il metabolismo umano, aumenta la frequenza respiratoria e aumenta la pressione sanguigna. Ha una visibilità molto alta e in araldica il rosso è usato per indicare il coraggio. È un colore che si trova in molte bandiere nazionali.

Il rosso chiaro rappresenta la gioia, la sessualità, la passione, la sensibilità e l’amore.

Il rosso scuro è associato a vigore, forza di volontà, leadership, coraggio, desiderio.

Il colore giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza, dell’energia e dell’intelletto. Questo colore ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa.

Il giallo agisce sul sistema digestivo e su quello epatico. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.

Chi predilige il colore giallo è una persona estroversa che accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una fervente immaginazione e vitalità

Il blu è il colore del cielo e del mare. È spesso associato a profondità e stabilità. Simboleggia la fiducia, la lealtà, la saggezza, la sicurezza, l’intelligenza, la fede, la verità e il paradiso.

Il blu è considerato benefico per la mente e il corpo. Rallenta il metabolismo umano e produce un effetto calmante. Il blu è fortemente associato alla tranquillità e alla calma. In araldica, il blu è usato per simboleggiare la pietà e la sincerità.

Il verde è il colore della natura. Simboleggia la crescita, l’armonia, la freschezza e la fertilità. Il verde ha una forte corrispondenza emotiva con la sicurezza. Il verde scuro è anche comunemente associato al denaro.

Il verde ha un grande potere di guarigione. È il colore più riposante per l’occhio umano; può migliorare la visione. Il verde suggerisce stabilità e resistenza. A volte il verde denota mancanza di esperienza; per esempio, un “greenhorn” è un novizio. In araldica, il verde indica crescita e speranza, sicurezza e libertà.

Il verde scuro è associato all’ambizione, mentre il verde oliva è il tradizionale colore della pace.